Prosegue la megasaga Marvel del momento, con il titanico scontro tra Vendicatori e X-Men: in edicola e fumetteria, è disponibile il quarto albo della serie AvX (collana Marvel Miniserie nr. 132, febbraio 2013, Panini Comics, € 3,00), particolarmente ricco di colpi di scena.
Manteniamo intatta tutta la nostra perplessità su queste saghe un po’ gattopardesche, che promettono inevitabilmente che l’universo supereroistico “non sarà mai più lo stesso“, salvo poi alla fine tornare più o meno allo status quo. Ma questo AvX è decisamente coinvolgente.
Alla fine dell’albo precedente, Tony Stark, impegnato in questa occasione molto più nella sua veste di scienziato iper-tecnologico che non in quella di Iron Man, ha tentato di distruggere la Fenice con un marchingegno che ha avuto l’unico e solo effetto di “smembrare” l’entità in cinque “porzioni”.
Ahilui, ciascuna delle stesse si è impossessata di uno degli X-Men, per cui ora i Vendicatori si trovano a dover fronteggiare una versione iperpotenziata di Ciclope, Emma Frost, Namor, Magik e Colosso. Inizialmente, i cinque fenicini sembrano animati dalle migliori intenzioni, modificando radicalmente la struttura del pianeta, portando acqua nei deserti, risolvendo guerre e malattie e facendo tante altre buone azioni degne dei sogni di qualsiasi candidata a Miss Italia. Poi però si fanno prendere la mano: così, in questo numero, il buon Sub Mariner pensa bene di radere al suolo l’intero Wakanda, facendo surriscaldare assai l’animo di Pantera Nera e di tutti i Vendicatori.
Gli eroi più potenti della terra, o presunti tali ormai, non mancano di reagire, soprattutto con la loro arma più potente: la rediviva Scarlet, che col suo potere di alterazione della realtà è l’unica in grado di infastidire seriamente la Fenice. Non vi diciamo  di più, ma che la situazione sia difficile è dimostrato dal senso di smarrimento che pervade addirittura Capitan America.
Ma… e il professor X che dice di tutto questo?
Matt Fraction, Olivier Coipel e Mark Morales sul primo episodio, Brian Michael Bendis, Adam Kubert e John Dell sul secondo, apparecchiano al meglio l’albo.
Il seguito alla prossima puntata.

Contemporaneamente, c’è in edicola anche il secondo numero della collana AvX Versus, quella che presenta scontri “uno-contro-uno” di eroi delle due fazioni: in questo caso la Vedova Nera contro Magik; Devil contro Psyloke; il martello di Thor contro i poteri mentali di Emma Frost; Colosso contro la Cosa (per fortuna di Ben, in quel momento Peter non era ancora “fenicizzato”). Gli autori dei quattro episodi sono rispettivamente Christopher Yost e Terry Dodson; Rick Remender e Brandon Peterson; Kaare Andrews; Jeph Loeb ed Ed McGuinness.

(Domenico Marinelli)

Scarica gratis QUI l’ultimo numero di Sbam! Comics,
la nostra rivista digitale SUI fumetti e A fumetti.