Topolino nr 2975 (4 dicembre 2012, euro 2,40) sfoggia un’elegante copertina dedicata al personaggio parodistico “nero” di casa Disney Italia: Fantomius, il ladro gentiluomo. Si riferisce evidentemente a Fantomas nel nome, ma ha molto anche di Diabolik (perfino la pettinatura!).
Ma ciò che è più interessante, è che stiamo parlando di una sorta di prequel di Paperinik, visto che l’eroe mascherato “nacque” proprio nel momento in cui Paperino trovò e lesse i diari di Fantomius. Il personaggio è quindi da attribuirsi agli stessi autori di Paperinik, Elisa Penna, Guido Martina e Giovan Battista Carpi, ma questa sua versione “moderna” è opera, per testi e immagini, del bravo Marco Gervasio, che lo lanciò in Paperinik e l’ombra di Fantomius (2003) e in successive occasioni. Dal novembre 2012, Fantomius è una presenza ricorrente su Topolino, culminata con la copertina di questo numero.
Fantomius agisce nell’ombra di Paperopoli, nei primi decenni del Novecento, con un costume e un’attrezzatura decisamente mooooolto simili a quelle abituali di Paperinik. Dietro la maschera di questo genio del crimine, inutilmente osteggiato dall’ispettore Pinko (toh…), si cela l’apparentemente imbranatissimo Lord Lamont John Quackett, mentre il suo alter ego femminile è la dolce Dolly Paprika, sua compagna nella vita come in azione. Il genio tecnologico dietro di lui è Copernico Pitagorico, versione d’inizio Novecento di Archimede. “È un personaggio Disney ‘fuori dagli schemi’ e proprio per questo molto intrigante” ha spiegato Gervasio nell’intervista su Topolino di alcuni numeri fa. “Fantomius è un ladro, gentiluomo ma pur sempre un ladro! Ruba ai ricchi per dare ai poveri, ma anche e soprattutto a se stesso… e a Copernico che, con quei soldi, costruisce le sue fantastiche invenzioni.
Nella storia di questo albo, Fantomius è in trasferta a Parigi, dove dovrà vedersela con Brutfagor, il Fantasma del Louvre, e con l’acutissimo detective Hercule Paperot. Proprio quest’ultimo, a fine storia, decide di trasferirsi a Paperopoli, con l’intento dichiarato di catturare l’inafferrabile Fantomius. Si profila dunque una nuova durissima sfida per il ladro gentiluomo!

(06/12/2012)