Roberto Recchioni, Asso, collana Nuvole in tempesta, 128 pagine a colori, Nicola Pesce Editore 2012, euro 15,00
Il volume sarà presentato in un tour in cinque tappe

È un autore di punta della Bonelli, con una lunga militanza su Dylan Dog e con il fresco esordio su Tex; è prossimo al lancio di una miniserie (sempre bonelliana) per il 2013, Orfani; è il creatore di John Doe. In più, Roberto Recchioni propone questa particolare graphic novel – anzi, una “anti-graphic novel” – edita da NPE. L’elegante volume cartonato riporta una serie di episodi con protagonista Asso, cupo alter-ego dello stesso Recchioni, autore di fumetti che sogna di fare la rockstar, soffre di un sacco di mali, schiavizza (e brutalizza) l’allieva fumettara, vive una vita sregolatissima tra realtà e desideri. Qualche debito con Andrea Pazienza, sconfinamenti nello splatter, nel porno e in vari altri generi, simpatici camei da “altri mondi” (Geppo, nonna Abelarda, il dottor Octopus…): è il modo di Recchioni per spiegare il mondo degli autori dei fumetti. Cosa che per altro fa già da tempo sul suo celebre blog.
Asso colpisce il lettore: per le invenzioni, per i colori, per il ritmo rapidissimo, e per il livello degli ospiti che accompagnano Recchioni nell’opera.
Con lui infatti, ai pennelli troviamo anche Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi, Werther Dell’Edera, Walter Venturi, Lorenzo Ceccotti (alias LRNZ), Elisabetta Melaranci, Luca Bertelè, Leomacs e il colorista Stefano Simeone, oltre a Gabriele Dell’Otto, autore della copertina.

Per presentare Asso, NPE ha organizzato un vero e proprio tour per Recchioni, secondo questo calendario:

24 Novembre (ore 17.00) Michael Kane Studio, in collaborazione con Italy Comics, Via Tarquinio Prisco 70, Roma. Interverranno: Elisabetta Melaranci, Paolo “Ottokin” Campana, Werther Dell’Edera, Massimiliano Leonardo, Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, Stefano Simeone e Walter Venturi, autori che hanno impreziosito il volume con le loro storie su Asso. Special guest: Antonio Fuso e Giorgio Pontrelli.

1 Dicembre (ore 15.00) Alastor, via Volta 2, Milano. All’incontro milanese presenzieranno Roberto Recchioni e Stefano Landini, disegnatore di Ammazzatine, volume di cui l’autore di Asso firma la sceneggiatura.

7 Dicembre (ore 16.00)  Comix Factory, via Buccini 23, Caserta. Asso si sposta al sud per incontrare il pubblico di Caserta e dedicargli una sketch session.

7/9 Dicembre – Salerno Comicon. Roberto Recchioni sarà ospite d’onore alla fiera salernitana organizzata nel complesso di Santa Sofia e nel Teatro Augusteo. Oltre agli incontri con il pubblico, sarà protagonista di una mostra personale organizzata dal festival.

9 dicembre (ore 16.00)Starshop, via Gemito 22/24, Napoli. Ultima tappa della tranche 2012 del tour a Napoli, dove l’autore di Asso saluterà il pubblico partenopeo con una sessione di dediche.

Insieme ad Asso, nella stessa collana di NPE, Recchioni propone anche Ammazzatine.