Alberto Becattini – Luca Boschi – Leonardo Gori – Andrea Sani, I Disney italiani, due volumi cartonati in cofanetto, 464+216 pagine, Nicola Pesce Editore 2012, euro 79,00

Un’opera storica per la fumettologia italiana: pubblicata in due volumi da Nicola Pesce Editore, ecco Disney italiani, la guida completa agli autori italiani che si sono cimentati tra Paperopoli e Topolinia dagli anni Trenta ad oggi. Ecco il comunicato stampa della Casa editrice:
Da Topolino a Zio Paperone, da Romano Scarpa a Giorgio Cavazzano, fin dal 1932 la produzione italiana di storie e personaggi disneyani ha fatto sognare i lettori di tutte le età e oggi Edizioni NPE vuole ripercorrere con voi la strada solcata dalla fabbrica dei sogni in ottant’anni indimenticabili. Dal primo Topolino giornale della Nerbini al fiume di tavole disegnate che ogni settimana riempie i nostri scaffali e i nostri cuori, nessun particolare è sfuggito agli autori di quest’opera monumentale… C’è tutto, dal seme di mela, all’astronave.

Raccolti in un lussuoso cofanetto, due voluminosi tomi ricchi di approfondimenti critici su autori e protagonisti dell’epopea disneyana vi guideranno in questo ritorno alle origini, il tutto corredato da un fitto apparato iconografico e impreziosito da due copertine inedite di Giorgio Cavazzano colorate da Stefano Intini.
Edizioni NPE, dopo il successo del pluripremiato Eccetto Topolino  – Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti, torna in libreria con un nuovo volume della collana L’arte delle nuvole destinato a diventare per sempre bibbia e guida per tutti gli appassionati dell’arte Disney”.

Permetteteci di segnalarvi che in quest’opera storica è citata anche la nostra rivista digitale, grazie alla collaborazione con Alberto Lavoradori, autore di Testman sul numero 1 di Sbam! Comics (scaricabile liberamente da qui).