Riminicomix 2012 – Piazzale Fellini – Rimini – dal 19 al 22 luglio 2012 – Ingresso libero

Nuova edizione di Cartoon Club, il  festival di cinema d’animazione e fumetti che si svolge tutti gli anni nel mese di luglio, con vari eventi sparpagliati per tutta la città di Rimini: mostre, concerti, proiezioni di cartoni animati, spettacoli teatrali. Tra le varie giornate dell’iniziativa, spicca certamente Rimicomix, la grande mostra-mercato che per il 2012 si tiene tra il 20 e il 22 luglio.
Presso la Palazzina Roma, sempre alle ore 17.30, ognuna delle tre giornate avrà un evento a tema: venerdì 20 luglio sarà il Diabolik Day (si celebra il cinquantenario del re del Terrore con una mostra e in un incontro con Mario Gomboli, Patricia Martinelli, Afredo Castelli, Giuseppe Di Bernardo e Stefano Babini. Modera Loris Cantarelli); a seguire, sabato 21 ecco il Martin Mystère Day (i 30 anni del Detective dell’impossibile ripercorsi con una mostra e con un incntro con Alfredo Castelli, il creatore grafico Giancarlo Alessandrini e il disegnatore Lucio Filippucci); infine, domenica 22 il Dylan Dog Day (ospiti speciali: Pasquale Ruju, Daniele Caluri e Sergio Gerasi).
A completare la manifestazione, stand di editori e di fumetterie, con la possibilità di incontrare grandi autori del fumetto, proiezioni di video e documentari, la vendita di volumi creati appositamente per l’evento, iniziative cosplay, mostre (tra cui Chapeau, Mystére) e la presentazioni di nuovi libri presso l’Auditorium di Riminicomics alle ore 17.00: nei tre giorni ci saranno rispettivamente Mauro Masi per Masinfonia. Rapsodia in Blue, Davide Barzi e Sergio Gerasi per Don Camillo a Fumetti e Mabel Morri per 500 milioni di stelle.
Da sottolineare infine la vendita dei mattoni illustrati a favore dei terremotati emiliani (100 fumettisti per 100 mattoni) e un’ultima iniziativa dal sapore molto “riminese”: Fumetti in spiaggia, performance di fumettisti, con disegni dal vivo e sessioni di autografi, prevista per sabato 21 e domenica 22 luglio, dalle 10.00 alle 12.00 presso il Bagno 34, Lungomare Tintori.

(Notizie, indicazioni e immagini sono tratte dal sito della manifestazione, cui rimandiamo per ulteriori dettagli)