È uscito a inizio giugno 2012 il dvd con la riproposizione dello storico film d’animazione del 1968 Yellow Submarine, di George Dunning, protagonisti i leggendari Beatles.
La storia in breve: a bordo di un sottomarino giallo, i Beatles devono raggiungere Pepperland. Vogliono salvarne la popolazione dalla triste dittatura dei Biechi Blu, nemici della gioia e del colore. Le armi del quartetto sono ovviamente le loro canzoni.
La Emi Music lancia ora questo dvd in cofanetto, con introduzione di John Lasseter.
Il direttore creativo di Disney-Pixar spiega di come fino a quel momento l’animazione era un’arte considerata solo per i bambini, “così quando nel 1968 è uscito Yellow Submarine è stato un vero colpo al cuore per l’anmazione” scrive. “Con il suo stile nuovo, era chiaramente un film non pensato solo per i bambini, ma per chiunque fosse in grado di apprezzare la stupefacente trasposizione per immagini sul grande schermo della musica dei Beatles. Per questo rinconciliò pubblici di ogni età con l’animazione come forma d’arte“.

Un film di George Dunning. Con Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, John Lennon, Paul Angelis, John Clive, Dick Emery, Geoffrey Hughes, Lance Percival, Peter Batten. Animazione. Durata 85′ – Gran Bretagna, USA 1968.

Post correlati