Domenica 18 marzo 2012 – ore 20.00

Uno dei disegni che il maestro Luciano Gatto ha regalato alla nostra redazione

Fine. Il padiglione sta smobilitando. Anche noi di Sbam! raccogliamo i resti del nostro bivacco e ci apprestiamo a tornare in redazione (domani, si intende!) per riordinare l’ampia messe di materiale raccolta, che allieterà tutti voi nella lettura dei prossimi numeri della nostra rivista digitale. Un grazie sentito a tutti coloro, amici collaboratori e nuove conoscenze, che sono venuti a trovarci, e agli artisti e addetti ai lavori che si sono cortesemente prestati alle nostre interviste. Sulla nostra pagina Facebook le ultime foto dell’evento. Signore e signori, da Cartoomics 2012, passo e chiudo.

Domenica 18 marzo 2012 – ore 18.00

La nostra Annalisa “Maja” Bianchi con il Maestro Luciano Gatto, nostro ospite allo stand di Sbam!

Ultima intensissima giornata di Cartoomics! Ci perdonerete se abbiamo limitato la nostra quasi-diretta, ma le circostanze erano queste: il tempo di incontrare il grande Claudio Villa (il creatore grafico di Dylan Dog!) impegnato con i numerosissimi fans, di intervistare gli originali autori/editori di Emmetre Edizioni,  Fabrizio De Fabritiis e Chiara Mognetti con i loro Defenders of Europe, di fare due chiacchiere con il Club di Martin Mystère, ed ecco arrivare tra noi il maestro Luciano Gatto, ospite per alcune ore nel nostro stand dove si è di buon grado concesso al pubblico, firmando numerosi autografi, realizzando disegni per i fans e facendosi intervistare! Un vero onore per tutti noi conoscerlo di persona e vederlo lavorare! Poi eccoci impegnati come relatori allo spazio Agorà in un convegno sull’editoria digitale, fare due chiacchiere nello stand di RW sui programmi DC Comics e concludere con una intervista ai ragazzi dell’iniziativa autoprodotta di Taboo… Foto foto foto sempre sulla nostra pagina Facebook.

Sabato 17 marzo 2012 – ore 20.00

Davide De Cubellis, disegnatore – tra le altre cose – di John Doe e di Martin Mystere, al nostro stand

Finita anche la seconda giornata, ma con un ottimo colpo di coda: intervista con Davide “John Doe” De Cubellis sulla sua carriera, sui suoi progetti e sulle sue tecniche di lavoro.
Domani il gran finale di Cartoomics, con il maestro Luciano Gatto nostro ospite allo stand per salutare i suoi fans, presentare Il Mondo di Geo e autografare l’albo. Inoltre alle 14.00 presso lo spazio Agorà incontro dibattito sull’editoria digitale. Tra i relatori anche noi di Sbam! per parlare della nostra esperienza e dei vantaggi/svantaggi del fumetto sui nuovi mezzi di diffusione!

Sabato 17 marzo 2012 – ore 18.00

Laura Stroppi viene a trovarci

Proseguiamo. Ecco la conferenza stampa di presentazione dei prossimi programmi di Panini Comics, intanto Giuseppe Palumbo e Silver incontrano i fans. Ma la nostra redazione va anche a trovare le scuole di fumetto, scambia due chiacchiere con l’editore B&M (col simpaticissimo Il chiodo fisso) e riceve la visita (grande!) di Laura “Ghigo” Stroppi e di Giorgio “Cattivik” Sommacal, oltre che del nostro leggendario Andrea “Kugio” Cugini!

Sabato 17 marzo 2012 – 0re 13.00

Alessandro Bocci e Fabiano Ambu durante la nostra intervista

Bisogna essere a Cartoomics adesso per capire il concetto di “folla”! I valorosi redattori di Sbam! si fanno strada nella calca e hanno intervistato i grandissimi Fabiano Ambu e Alessandro Bocci! Incontrato i ragazzi di Orgoglio Nerd e la redazione del nenonato Maschera Gialla! Ricevuto le ambitissime visite di Daniele “Tarlo” Tarlazzi, fondatore di Ahyaaak.com, e di Sandro Dossi, che si è prestato per realizzare schizzi su richiesta per i fans! Come sempre, di tutto vi renderemo edotti sull’imminente Sbam! nr. 2! Basta? Solo per adesso. Ci serve un panino!

Sandro Dossi disegna nello stand di Sbam!

Voi intanto beccatevi altre foto sempre sulla nostra pagina Facebook.

Sabato 17 marzo 2012 – ore 9.00
Rieccoci qua allo stand, le folle già premono ai tornelli! Nelle prossime ore i nuovi aggiornamenti!

Venerdì 16 marzo 2012 – ore 18.00

L’autore Marco Santucci durante la nostra intervista

La prima  giornata volge al termine, quella – dicono – meno affollata, trattandosi di giorno lavorativo. Circondati dai cosplayer sempre più numerosi, la valorosa redazione di Sbam! ha avuto un interessante incontro con il grande Marco Santucci, l’italianissimo disegnatore Marvel di Spideman e Capitan America (e non solo), per un’ampia intervista che potrete delibare sul prossimo numero. Di seguito, ecco l’incontro con i volenterosi ragazzi di The Evil Company, associazione culturale che produce fumetti per il web. Doverosa la visita alla mostra Erotika, dedicata quest’anno al quarantennale della mitica Zora la Vampira, mito Edifumetto degli anni Sessanta/Settanta: a questo proposito, lo storico autore del personaggio, Balzano Birago (che ha disegnato 270 numeri di Zora dei 288 che furono pubblicati, record di permanenza di un autore sulla stessa serie!) ha tenuto con Filippo Mazzarella una interessante conferenza sull’evoluzione dei fumetti neri, da Diabolik in poi. Inoltre: incontri  con gli amici di Wow Spaziofumetto e con le redazioni di Shockdom, di Comicsoon e di PostcardCult. Senza dimenticare di rifarci gli occhi nei sontuosi stand Panini Comics, RW Edizioni e Astorina! Tranquilli, saprete tutti i particolari leggendo Sbam! Comics! Intanto ancora altre immagini sulla nostra pagina Facebook.

L’illustratore Franco Brambilla davanti ad alcune sue opere

Venerdì 16 marzo 2012 – ore 14.00
La folla aumenta, siamo soddisfatti delle visite allo stand di Sbam! dove la gente chiede lumi sulla nostra rivista. Abbiamo ricevuto anche la visita del presidente dello storico Diabolik Club d’Italia, Lorenzo Altariva, che si è fatto fotografare davanti alla cover del prossimo numero. Intanto  ci aggiriamo tra gli stand, dove incontriamo tra gli altri il grande illustratore Franco Brambilla, prossimo ospite sulle pagine di Sbam! Ancora altre immagini sulla nostra pagina Facebook.

Lo stand di Sbam! in tutto il suo sfolgorante splendore!

Venerdì 16 marzo 2012 – ore 11.00
Cancelli aperti: i primi visitatori di Cartoomics si aggirano tra gli stand. L’eroica redazione di Sbam! è pronta allo stand B44 che vi mostriamo in anteprima mondiale in questa foto! Foto che rivela al mondo anche la cover del prossimo numero di Sbam!, dedicata doverosamente ai 50 anni di Diabolik.
Diabolik è il grande protagonista di questa edizione, nel mega stand centrale della manifestazione, proprio di fronte a noi! Trovate altre immagini sulla nostra pagina Facebook.

Giovedì 15 marzo 2012 – Vigilia di Cartoomics – ore 18.00
Gli allestitori stanno lasciando il padiglione 4 di Fieramilanocity: è tutto pronto all’apertura, prevista per domattina, venerdì 16 marzo nell’anno del Signore 2012, alle ore 09.30. Anche noi di Sbam! siamo (quasi) pronti.
I redattori sono caldi e concentrati per raccogliere più info possibili dai vari avvenimenti previsti nella tre-giorni-più-fumettosa-che-c’è-a-parte-ovviamenteLuccaComics-per-carità, onde renderne edotti tutti voi Sbam-fans.
I bellissimi (va da sè) albi di Il Mondo di Geo sono allineati e coperti, pronti ad affrontare l’assalto delle orde che vorranno impadronirsi di una delle 200 raffinatissime copie disponibili.
Il Maestro Luciano Gatto, nostro graditissimo e atteso ospite, è pronto a comparire innanzi a voi domenica prossima per autografare l’albo medesimo.

Cartoomics in allestimento

Anche il posterone con l’immagine di copertina del prossimo numero di Sbam! Comics è regolarmente affissa alla parete dello stand, in attesa di essere rivelata alle folle adoranti e bramanti! Solo pochi eletti finora hanno potuto vederla, ovvero – non lo credereste mai! – il disegnatore (il sommo Fabio Makmad Margarita) e la redazione (alcuni allestitori di passaggio che hanno sbirciato il manifesto sono stati costretti sotto bieca minaccia a giurare di tenere il segreto fino a domattina!).
Per coloro tra voi che non potranno essere presenti per ogni qualsivoglia motivo – certi che non potrà che essere un OTTIMO motivo – consigliamo di tener d’occhio questo post, che terremmo il più possibile aggiornato con tutto quanto accadrà nel nostro raggio visivo.
Signore e signori, felice notte.